Estate negli USA? Non dimenticate l’ESTA

Dal gennaio dello scorso anno per recarsi negli USA, anche solo in transito, è obbligatorio, nell’ambito del programma “Viaggio senza visto”, ottenere un’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). Un viaggiatore privo di autorizzazione ESTA (o di visto) non può nemmeno salire a bordo di un mezzo di trasporto diretto negli USA.

Per ottenerla è necessario accedere al sito Web di ESTA e compilare la domanda online. Una volta inviato il questionario, si riceverà la risposta entro pochi secondi. Tre le alternative possibili:

1. Autorizzazione approvata: il viaggio è autorizzato.

2. Viaggio non autorizzato: è necessario chiedere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti.

3. Autorizzazione in corso di concessione: per ricevere la risposta finale sarà necessario ricollegarsi al sito ESTA. Il tempo massimo di attesa è di  72 ore.

Una volta concessa, l’autorizzazione è valida 2 anni o fino alla scadenza del passaporto.

Due ultime cose importanti da sapere:

Un viaggiatore in possesso dell’ESTA potrebbe essere respinto alla frontiera americana; questo perché l’ESTA non garantisce l’ingresso del viaggiatore negli USA, lo autorizza solo a partire verso gli Stati Uniti. I casi del genere sono comunque abbastanza rari.

Ci sono numerosi siti internet che offrono informazioni e si propongono, a pagamento, come intermediari per la presentazione del documento. Collegandosi, invece, al sito ESTA del governo americano la richiesta dell’autorizzazione è completamente gratuita ed è possibile compilare il questionario anche in italiano. Utilizzare  i siti a pagamento, quindi, non facilita né accelera il rilascio dell’autorizzazione.

Da pochi giorni il Departement of Immigration ha deciso l’abolizione del vecchio modulo verde i94w che deve essere compilato, insieme al modulo per la Custum Declaration, all’arrivo negli USA. L’entrata in vigore di questo provvedimento è prevista per la fine dell’estate.

Questo post è stato letto 2016 volte

Tag:,

Aggiungi un commento

I commenti devono essere approvati da un amministratore prima di essere pubblicati.

Blue Captcha Image
Aggiornare

*