Nelle Marche alla scoperta del pianeta formaggio

Se amate i formaggi non lasciatevi scappare quest’occasione. L’appuntamento è a Gualdo, piccolo borgo medievale in provincia di Macerata, dove nell’ultimo week-end di maggio si svolge una mostra mercato dedicata alle eccellenze della produzione casearia italiana.
L’iniziativa si chiama Formaggi d’Autore ed è promossa dall’Associazione Gualdo Terzo Millennio, in collaborazione con Slow Food Marche.

Il 29 e il 30 maggio le piazzette e le ripide stradine di Gualdo si riempiono di bancarelle dove sono esposti i migliori prodotti provenienti da ogni regione e tutelati dai presidi italiani.
Alcuni di questi sono rarissimi, frutto di tradizioni casearie centenarie, come il pecorino di Farindola, prodotto in Abruzzo con il caglio di maiale, o l’antichissima robiola di Roccaverano, fatta con latte caprino oppure con un mix di latte caprino e ovino o vaccino. E ancora la toma di Gressoney, il Montebore e il Castelmagno d’alpeggio o il canestrato di Castel del Monte, tutti formaggi golosi e di gran pregio che potrete assaggiare, ed eventualmente acquistare, presso gli stand della fiera.

Formaggi d’Autore è un occasione prelibata per il palato e un incontro con il buon bere marchigiano. L’enoteca propone infatti una selezione dei migliori vini della regione, come il Rosso Conero e il Verdicchio di Matelica.
Accompagnano la manifestazione i laboratori del gusto, dove si viene guidati da esperti Slow Food alla scoperta dei segreti dell’arte casearia, ma anche intrattenimenti per adulti e bambini con clown e saltimbanchi.

Insomma formaggi d’Autore è una buona occasione per godersi una giornata all’aria aperta, all’insegna del piacere e del gusto, nella magnifica cornice di Gualdo; e perché no, un motivo in più per scoprire le Marche, una regione troppo a lungo dimenticata dai turisti.

Formaggi d’Autore
14° mostra mercato dei formaggi d’Italia e dei prodotti tipici del territorio
Gualdo (MC) 29-30 maggio 2010
Ingresso libero

Questo post è stato letto 641 volte

Aggiungi un commento

I commenti devono essere approvati da un amministratore prima di essere pubblicati.

Blue Captcha Image
Aggiornare

*