Europa > Italia > Una spiaggia per settembre: Cala Violina

Una spiaggia per settembre: Cala Violina

Pare che il suo nome derivi dal suono, simile a quello di un violino, prodotto dalla sabbia quando vi si cammina a piedi nudi. Vero o no, la spiaggia di Cala Violina è una delle più belle baie della Maremma, con una sabbia chiara e fina e mare di un bell’azzurro trasparente. Si trova tra Follonica e Punta Ala ma non è adatta ai pigri, perché si raggiunge solo a piedi o in bici.

La spiaggia non è molto ampia e d’estate è sempre affollata; una volta finita la stagione di grande afflusso diventa meno frequentata, fatta eccezione per il weekend, quando la baia si riempie d’imbarcazioni.

In breve, per godersi a pieno la quiete e la bellezza del posto, settembre è il mese giusto.

Il bosco delle Bandite (Riserva naturale di Scarlino ) sorveglia la spiaggia, chiusa tra due promontori; è una morfologia che la protegge dai venti e ne fa un luogo dove trascorrere lunghe ore al sole anche in bassa stagione.

Non ci sono stabilimenti, né strutture e nemmeno chioschi, perciò se si è intenzionati a rimanere l’intera giornata bisogna portarsi da bere e da mangiare; ci sono alcuni tavoli di legno all’ombra dei pini.

Cala Civette e Cala Martina sono le altre due belle spiagge di questo tratto di costa, rispettivamente a sud e a nord di Cala Violina.

Come arrivare a Cala Violina:

Dalla SP158 svoltare su una strada sterrata (2 km a nord di Pian d’Alma/bivio Punta Ala) che porta, dopo poco più di un chilometro, ad un parcheggio a pagamento.  Lasciare l’auto e proseguire a piedi o in bici, la spiaggia è a due chilometri.

Percorso alternativo. Dalla SP158 prendere la strada che porta al Puntone di Scarlino (bivio Portiglioni) e percorrerla tutta; l’ultimo tratto, superato il porticciolo turistico diventa sterrato. Alla fine della stradina c’è un ristorante, con un piazzale dove si può lasciare l’auto. Da qui si prende il sentiero, lungo 4 km, che attraversa il bosco e porta alla spiaggia.

Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione