America > Splendida Vancouver

Splendida Vancouver

Vancouver è una delle città più vivibili del mondo: l’oceano Pacifico da una parte, le Montagne Rocciose canadesi e le foreste di cedri dall’altra. E, a dispetto della latitudine, un clima mite invitante; d’estate non si superano i 21 gradi, d’inverno nevica raramente.

Sempre in testa ai sondaggi tra le città con la migliore qualità della vita, la capitale del British Columbia è ospitale in ogni stagione: gente cortese, buon cibo, ottimo vino ma soprattutto il paesaggio maestoso che ne fa, insieme a Rio e Hong Kong, una delle città più panoramiche del mondo.
Qui convergono imprenditori e aziende innovative focalizzate sulle tecnologie pulite e i servizi ambientali, in breve i fautori del capitalismo “pulito”, quelli che credono in un’economia green-oriented, nel business a misura d’uomo e d’ambiente.
Molte le piste ciclabili e poche le auto in circolazione, tanto ci sono il Canada Line e gli Sky Train, le punte di diamante di un sistema pubblico di trasporto efficientissimo. Lo stile dei grattacieli, snelli e di colore chiaro, si riassume in una parola: la trasparenza. L’aspetto esterno è piacevole, e lo si apprezza nella coerenza stilistica, ma ciò che è più conta è che le costruzioni vadano d’accordo con il clima, la natura e la vivibilità.

Al confine del nucleo cittadino (Downtown Vancouver), lo Stanley Park più che un parco è una vera foresta primaria affacciata sul lungomare, con alberi secolari che svettano per decine di metri; un giro a piedi o in bici è un must per chiunque passi qualche giorno a Vancouver. Per una passeggiata romantica a fianco dell’oceano Spanish Banks e Jericho Beach sono i due punti dove al tramonto si gode una vista strepitosa della città e delle North Shore Mountains. Cool, come dicono da queste parti! A proposito, la criminalità è praticamente assente e i prezzi  sono inferiori a quelli degli USA.

Vancouver è il punto ideale di partenza di un tour circolare alla scoperta dei grandi parchi nazionali del Canada occidentale, come il Glacier National Park, il Jasper Park e il Banff, tanto per citare i più famosi. Un itinerario di sicuro interesse per tutti gli amanti della natura, degli sport e della vita all’aria aperta.

Ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione