Auto a noleggio, quanto mi costi?

Un paio di giorni fa è stata pubblicata la top ten delle città dove si spende di più per dormire. Secondo un’analisi condotta da Hotels.com, leader nella prenotazione degli alberghi on line, il costo medio di una camera d’albergo è particolarmente proibitivo nel Principato di Monaco, a Ginevra e a Rio de Janeiro; seguono New York, Mosca, Washington, Boston, Tel Aviv, Venezia e Abu Dhabi, quest’ultima scesa dal primo al decimo posto.

Si parla invece poco dei costi di un’auto a noleggio, che pure rappresentano una buona fetta del budget di viaggio.
A dare uno sguardo ai prezzi, che variano moltissimo da nazione a nazione, ci ha pensato Travelsupermarket, un comparatore di tariffe britannico.
Il più economico tra 131 paesi presi in esame è risultato l’Irlanda:  un’utilitaria presa noleggio nell’aeroporto di Dublino costa appena 88 euro a settimana. E’ decisamente conveniente affittare un’auto anche in Spagna, in Portogallo e a Malta, dove le tariffe per sette giorni di noleggio oscillano tra 94 e 106 euro.

Se guardiamo i prezzi del noleggio auto nelle più popolari destinazioni extra-europee troviamo, tra i paesi più economici, il Costa Rica (San Jose, 108 euro), il Messico (Cancun), Sud Africa (Johannesburg) e Thailandia (Bangkok) con 121 euro a settimana.

Tra i posti più cari spiccano le Seychelles che, con tariffe intorno ai 585 euro a settimana, si piazzano al terzo posto tra le nazioni più care del mondo per il noleggio auto. 11 delle 20 destinazioni più costose si trovano in Africa, ma risultano cari anche il Belize e la Polinesia francese.
Il paese più caro in assoluto è risultato la Georgia: un’auto presa al Tbilisi International Airport arriva a costare 760 euro, più di otto volte il prezzo applicato dai rent a car dublinesi.

Questo post è stato letto 487 volte

Aggiungi un commento

I commenti devono essere approvati da un amministratore prima di essere pubblicati.

Blue Captcha Image
Aggiornare

*