Alberghi: il meglio del meglio, scelto dai viaggiatori di tutto il mondo

Il migliore bed and breakfast del mondo? E’ l’Old Manse, che si trova a Invermoriston, Scozia, vicino al Loch Ness, il lago reso famoso dal celebre mostro Nessie.

E’ quanto riporta la classifica pubblicata da Tripadvisor, il sito attraverso il quale 20 milioni di viaggiatori si scambiano indicazioni sulle destinazioni, consigliando e, il più delle volte, sconsigliando alberghi e ristoranti e luoghi di interesse nei quattro angoli del globo. Per il nono anno consecutivo, Tripadvisor ha elaborato la generosa messe di dati inseriti dagli utenti e ha eletto i vincitori.

Nella categoria “migliore affare” vince il SeaCoast Inn di Cape Cod, Massachusetts (USA), un motel giudicato accogliente, pulito, in buona posizione e con ottime tariffe.
Si classificano tra i primi dieci un hotel in Canada, uno Costa Rica, due in Turchia, due in Thailandia, ma nessun albergo del Belpaese e uno solo europeo, l’Arcadia residence di Praga.

Il premio per il “miglior servizio” del mondo va invece alla Grecia, precisamente a Santorini: i viaggiatori sono entusiasti dell’Anastasi Apartment di Imerovigli, una struttura piuttosto esclusiva, giudicata fantastica per la gentilezza e la disponibilità del personale, e soprattutto dei proprietari, che si fanno in quattro per accontentare i propri clienti. Scorrendo la classifica, troviamo ai primi dieci posti, un hotel di Cusco, Perù, due di Città del Capo, Sudafrica, un riad di Marrakesch e, di nuovo, nessun albergo italiano.

Forse riusciamo a scovare una struttura italiana nella top ten degli alberghi più romantici al mondo, direte voi. Invece no. Vince in questa categoria il Capella Ixtapa, nello stato del Chiapas, Messico. I giudizi: un posto tanto idilliaco da non voler uscire dall’hotel. Nella classifica dei più romantici compaiono quasi esclusivamente hotel in destinazioni esotiche, come Thailandia, Mauritius, Fiji e Costa Rica.

E l’hotel più alla moda? Si trova ad Amsterdam: legno, acciaio e vetro combinati in un design minimal ma al tempo stesso caloroso. Il CitizenM Amsterdam City risulta il più trendy al mondo,  nonostante la posizione non proprio centralissima e camere poco spaziose. Anche in questo caso, nessun hotel italiano riesce a scalare i primi posti della classifica.

I campanilisti possono consolarsi sfogliando la categoria Relax & SPA: finalmente il primo posto è occupato dall’Adler Thermae Spa Resort di San Quirico d’Orcia, Siena, giudicato eccellente per qualità della struttura, posizione e una Spa veramente fuori dal comune. Insomma un’oasi felice, che si paga a tariffe intorno ai 220€ a notte.
Ma attenzione, tra le eccellenze italiane c’è anche un B&B: Casa Portagioia di Castiglion Fiorentino (Arezzo), giudicato migliore bed and breakfast al mondo, dopo quello di Loch Ness.

Questo post è stato letto 409 volte

Aggiungi un commento

I commenti devono essere approvati da un amministratore prima di essere pubblicati.

Blue Captcha Image
Aggiornare

*