Asia > Il Taj Mahal più vicino con la nuova superstrada da Delhi

Il Taj Mahal più vicino con la nuova superstrada da Delhi

Anni fa arrivare al Taj Mahal era quasi un’avventura. Ora non più: la tomba mausoleo, uno dei simboli dell’India, si raggiunge agevolmente in aereo o in treno ma anche in auto.
Da oggi con l’inaugurazione di una nuova strada a scorrimento veloce che collega Delhi ad Agra, andare a visitare il Taj Mahal è diventato ancora più semplice.
La superstrada è lunga 165 km e si percorre comodamente in due ore e mezzo; prima invece ci volevano quasi cinque ore per andare dalla capitale ad Agra, la città dell’Uttar Pradesh dove si trova il Taj Mahal.

Questo famoso monumento, che l’Unesco ha dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità, fu costruito nel 1631 dall’imperatore Mogul Shah Jahan, a testimonianza del suo amore eterno per la moglie Mumtaz Mahal, che morì dando alla luce il suo quattordicesimo figlio. La storia romantica e crudele che aleggia tra i marmi bianchi della moschea, il lungo viale d’accesso e i bei giardini, accresce il fascino e la suggestione di questo posto unico, considerato a buon ragione una delle sette meraviglie del mondo moderno.

L’estate non è il periodo più adatto per visitare il Taj Mahal. Le temperature nella città di Agra e in gran parte dello stato dell’Uttar Pradesh sono proibitive, con la colonnina di mercurio che può superare i 40°C. Il caldo torrido è difficile da sopportare ma in compenso le piogge monsoniche, che durante i mesi estivi si abbattono su buona parte dell’India, sono occasionali in questa regione. In ogni caso qualche goccia di pioggia rende il mausoleo ancora più suggestivo.

L’inverno è fresco, con temperature minime che di notte scendono anche sotto zero ma con giornate miti e soleggiate. E’ un buon momento quindi per visitare il Taj Mahal e conoscere la città di Agra e i suoi monumenti. Chi vuole godersi le serate estive senza boccheggiare per colpa dell’afa di giorno dovrebbe scegliere le stagioni intermedie: settembre, ottobre e marzo sono i mesi migliori in assoluto. Ideali anche per vedere il Taj Mahal accarezzato dai bagliori d’argento nelle notti di luna piena.

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione