Speyside, sulle strade del whisky scozzese

Si può scegliere di fare il giro dei laghi, se ne contano centinaia e sono favolosi. Si può andare a far visita ai castelli, altrettanto numerosi e densi di mistero. Si può seguire la strada costiera che serpeggia tra spettacolari falesie, attraversando paesetti e deliziosi porticcioli. Si può andare per città, basterebbe solo la capitale, così ricca di storia.
E si possono coniugare paesaggi, tradizioni e attrazioni turistiche in un solo itinerario. Perché siamo in Scozia e questa la terra del whisky.

 Speyside è nel nordest delle Highlands. Più della metà delle distillerie di whisky di malto, tra le più antiche del Regno Unito, si trova in questa regione. Ed è qui che c’è la strada del whisky, un percorso unico al mondo dedicato al single malt.

Macallan, Glenfiddich, Glen Moray, Aberlour l’elenco è lungo, di distilleria in distilleria. Ci sono visite organizzati e degustazioni per allietare il palato degli intenditori ma adatte anche a chi, pur avendo poca dimestichezza con lo scotch, è curioso di scoprirne la lunga storia.

Chi pensa che lo Speyside valga una visita solo per il whisky si sbaglia di grosso. La regione, il cui nome esteso è Moray-Speyside, abbraccia il territorio tra Aberdeen, Inverness e il parco nazionale

Cairngorms, destinazione quest’ultima di grande richiamo per gli appassionati di camminate all’aria aperta. Fiumi ricchi di salmoni, lo Spey e i suoi affluenti, valli e foreste costiere, ampie e bianche spiagge di sabbia, quel che stupisce qui è la diversità dei paesaggi e di panorami.

Se volete visitare la Scozia non perdete questa occasione! Con il concorso organizzato da VisitScotland potete, infatti, vincere un viaggio nella Scozia leggendaria per 4 persone. Partecipare è facilissimo, basta registrarsi, gratuitamente, al sito. I vincitori soggiorneranno in lussuose dimore come il Balmoral Hotel e sono previste molte attività tra cui: visite guidate in musei e castelli, lezioni di tiro con l’arco, un giro in barca sul mitico lago Loch Ness e addirittura un volo in idrovolante.

Questo post è stato letto 584 volte

Aggiungi un commento

I commenti devono essere approvati da un amministratore prima di essere pubblicati.

Blue Captcha Image
Aggiornare

*