Marsiglia e Kosice capitali europee della cultura 2013

Si apre un anno di grandi eventi legati alla musica, al teatro, alla danza, al cinema per le due città che quest’anno si sono guadagnate il titolo di capitale europea della cultura: Marsiglia e Kosice.

Kosice sta diventando il centro più vivace e attraente della Repubblica Slovacca. Questa piccola e giovanissima nazione, nata nel 1993 dalla divisione della ex Cecoslovacchia, ha una storia antica, di grande diversità culturale, essendo stata a lungo importante crocevia tra oriente e occidente. Turisticamente parlando, la Slovacchia è rimasta forse un po’ troppo in ombra e ora ha finalmente l’occasione giusta per mostrare a chi viaggia con curiosità il suo essere così intrigante.

Kosice, seconda città della Slovacchia per dimensioni dopo Bratislava, aprirà i festeggiamenti il 19-20 gennaio 2013. Moltissimi gli spettacoli in vari punti della città, tra cui il Teatro di Stato, l’Arena, il Podium e poi club, ristoranti e luoghi di interesse culturale. Qui il calendario degli eventi.

Marsiglia invece sembra di conoscerla da sempre, forse perchè ci siamo passati tutti, magari di sfuggita. Allora il 2013 è l’anno in cui possiamo conoscere un po’ meglio questa città che sa tanto di mare, un po’ Genova ma più Napoli.
Con Marsiglia la capitale europea della cultura diventa territorio capitale, un territorio che si estende dalla Cote d’Azur alla Camargue. E’ infatti da Marsiglia-Provenza 2013 che arriva l’invito a scoprire le bellezze naturali, la cordialità degli abitanti, la genuinità delle tradizioni e degli stili di vita di questo pezzo di Francia autenticamente mediterranea.

I festeggiamenti cominciano il 12-13 gennaio 2013 a Marsiglia, con la cerimonia pubblica di apertura a cui parteciperà il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso. Il ricco cartellone di eventi prevede anche una mostra d’arte contemporanea a Aix-en-Provence, un’appassionante caccia al tesoro nel territorio di Marsiglia-Provenza e un grande spettacolo pirotecnico ad Arles, per chiudere in bellezza questo primo week-end dell’anno.  Maggiori informazioni su Marseille-Provence 2013.

Questo post è stato letto 657 volte

Aggiungi un commento

I commenti devono essere approvati da un amministratore prima di essere pubblicati.

Blue Captcha Image
Aggiornare

*