Europa > In Carnia, ospiti di un borgo unico

In Carnia, ospiti di un borgo unico

Da queste parti si parla un dialetto di lontane origini germaniche: i primi abitanti del comune di  Sauris pare giungessero infatti dalla Carinzia e dal Tirolo. In questo spettacolare ambiente di monti e vallate, dove nella bella stagione i prati e i boschi sono di un verde intenso e pieno, è nato uno dei primi alberghi diffusi d’Italia.

sauris montagne
© Foto di P.L. Paolini

L’idea dell’albergo diffuso, semplice ma geniale,  è stata ripresa negli anni da molti borghi italiani: creare strutture ricettive diverse, come stanze, appartamenti o piccoli alberghi, purché dislocate nei nuclei storici di antichi borghi o insediamenti rurali, e tutte facenti capo ad una sede centrale. Durante la sua permanenza il turista è meno turista e più “abitante”; entra in un universo impreziosito da tradizioni e storie locali, vive l’ambiente in tutte le sue sfumature, impara ad apprezzare ritmi di vita altrove ormai persi.

A Sauris il soggiorno è offerto in splendide case di legno e pietra ricavate negli stol restaurati, con i caratteristici tetti ricoperti da scandole e i balconi dalle balaustre intarsiate.

L’albergo diffuso a Sauris di Sopra (1.400 m) offre 23 appartamenti, a Sauris di Sotto gli appartamenti sono 6, mentre sono 2 a Lateis ed infine 1 a La Maina sul bordo del lago. Gli alloggi sono  di varie metrature, su uno o due livelli, con pavimenti e soffitti in legno, caminetto e cucina e dotati di ogni confort, come ad esempio forno, lavastoviglie e TV. Associato all’albergo diffuso e situato nel bosco tra Sauris di Sopra e Sauris di Sotto, sormontato un cielo che Astronomitaly ha definito “uno dei cieli più belli d’Italia” troverete il Campeggio Treinke con 70 piazzole per tende e camper.

Tutti gli appartamenti hanno la cucina e ci sono diversi negozi di alimentari a vostra disposizione ma da non mancare è la visita ad uno dei numerosi ristorantini dove degustare le specialità del territorio a partire dal Prosciutto di Sauris, leggermente affumicato, alla Birra artigianale, al frico con la polenta, alla minestra di fave, agli gnocchi e ai cjarsons e alla trota affumicata.

A Sauris la vacanza è per tutte le stagioni: dalla primavera con i boschi ed i prati che rinascono pieni di fiori; all’estate con i trekking e le attività acquatiche nel lago; all’autunno con i colori incredibili del paesaggio; all’inverno con la neve, lo sci e i mercatini di Natale.

Tutto l’anno potrete usufruire dei servizi della Ghesunthaus SPA, a Sauris di Sopra riservata solo agli ospiti dell’albergo diffuso, oppure della Grien SPA, il centro benessere del Comune di Sauris, aperto a tutti dove troverete saune, piscine, palestre, massaggi e tanto relax.

Buone vacanze a Sauris!

Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *