Europa > Cipro > Cipro, tradizione e modernità

Cipro, tradizione e modernità

Il mare più pulito d’Europa? E’ a Cipro. Come ogni anno l’agenzia europea dell’Ambiente (Aea) pubblica un rapporto sulle acque da balneazione, mettendo a confronto circa 21mila zone di mare e acque dolci dei 27 paesi Ue; il risultato migliore lo ha ottenuto l’isola di Afrodite, con il 100% di coste che soddisfano i più rigorosi criteri di balneabilità. Se Cipro guida la classifica, nella mappa del mare pulito seguono Croazia (con il 97,3% di acque che godono di ottima salute), Malta (95,4%) e Grecia (94,2%).
L’Italia si piazza invece al sedicesimo posto, in calo rispetto all’anno precedente: su 5 spiagge italiane solo 4 soddisfano i requisiti richiesti.

Sul fronte balneare la terza isola del Mediterraneo per dimensioni è dunque promossa a pieni voti. Ma a Cipro, oltre a sole, mare e sabbia, c’è molto altro da fare, da vedere e da assaporare: l’isola offre una straordinaria diversità paesaggistica, città dalla storia secolare, numerosi esempi di raffinata arte bizantina e un trionfo di piatti in cui si combinano armoniosamente sapori greci e profumi mediorientali.

La capitale Nicosia (Lefkosia), divisa in due come il resto del territorio tra Repubblica di Cipro e Repubblica Turca di Cipro Nord, è una città ricca di fascino e di luoghi d’interesse turistico, a cominciare dalle antiche mura, alle spendenti moschee, all’antico hamam di Omeriye, recentemente restaurato e quindi perfettamente fruibile da chiunque voglia concedersi una sosta rilassante in città.
Cipro è una meta sicura, che si raggiunge in poche ore di volo dall’Italia; una volta giunti sul posto ci si muove comodamente, grazie ad una rete autostradale che collega le principali località turistiche della costa meridionale, famosa per le sue lunghe e belle spiagge bianche. La guida è a sinistra.
Un’alternativa a buon mercato per sostarsi sull’isola sono i taxi collettivi che viaggiano tra Nicosia, Lemesos, Lamaka e Pafos.

Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2024 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione