Europa > In Friuli Venezia Giulia in giro per castelli

In Friuli Venezia Giulia in giro per castelli

A volte non ci facciamo neppure caso ma sono molti i castelli in giro per il nostro territorio. Il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia ha organizato per il 5 e 6 ottobre 2019 la manifestazione Castelli Aperti, permettendo visite individuali in molti castelli presenti nelle 4 provincie della regione. Il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia è stato costituito con lo scopo di riunire i proprietari, possessori e detentori di castelli e delle altre opere fortificate della regione ( torri, cinte fortificate, ecc)  per realizzare una comune opera di recupero, riuso e valorizzazione e in questo ambito si svolge la manifestazione: permettere ai cittadini la friuzione dei beni per visitarli e conoscere la loro storia. Nella regione Friuli Venezia Giulia sono quasi 500 le costruzioni, alcune solo ruderi, censite dal Consorzio ma quelle aperte questo fine settimana saranno 17 dimore tra le più interessanti.

Il costo per la visita, accompagnati dal proprietario o da una guida specializzata, è di 7€ a persona, la metà per i bambini.

castello di Ahrensperg

Sono previsti assaggi di vini e specialita locali, concerti, laboratori e letture.

Tra le varie attività vi segnaliamo alla CASAFORTE LA BRUNELDE di Fagagna (UD) sabato ore 19.00: “Di sera in castello” Piccoli brividi con leggende e … fantasmi (visita con torce e candele); al CASTELLO DI S. FLORIANO DEL COLLIO (GO) combattimenti all’arma bianca, accampamenti medioevali con mestieri e arti; al CASTELLO DI AHRENSPERG a Pulfero (UD) Sabato ore 15.00, Domenica ore 9.00 e 15.00: camminata/escursione sull’antico sentiero della regina Vida del durata di circa 1,5 ore ma adatta a tutti; al CASTELLO DI CORDOVADO (PN) Domenica alle ore 11.00 “L’Officina del Cuore” laboratorio di cucina: proprietà, benefici, curiosità e assaggi a base di zucca.

In occasione della manifestazione è stato organizzato anche un concorso fotografico su  Instagram.

Per partecipare, basterà condividere su Instagram, entro il 13 Ottobre 2019, – le fotografie  scattate nei castelli aderenti alla manifestazione Castelli Aperti. E’ necessario utilizzare l’hashtag #castelliaperti2019 e aggiungere, se possibile,  la geolocalizzazione.
Le foto più rappresentative faranno parte di un instant book digitale che sarà disponibile per il download gratuito sul sito web e sono previsti alcuni premi per le tre foto giudicate migliori.
Per maggiori informazioni visitate il sito  Castelli Aperti .

Ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione