62 views

Cosa fare se hai un biglietto Air Italy?

Air Italy, la ex Meridiana, chiude definitivamente. I due soci proprietari Alisarda con il 51% del capitale e Qatar Airways con il 49% in un comunicato ufficiale e con una lettera ai dipendenti fanno sapere che la decisione è stata unanime, anche se, pare, che Qatar Airways avrebbe voluto provare a rilanciare la compagnia. Circa 1200 lavoratori rischiano di perdere il posto di lavoro. La Sardegna sarà la regione più penalizzata non solo perché circa la metà dei dipendenti sono sardi ma anche per la perdita dei collegamenti aerei che la compagnia assicurava e per la perdita delle imposte pagate avendo come sede Olbia.

A339 Air Italy - BriYYZ from Toronto, Canada [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons

Per i passeggeri in possesso di un biglietto Air Italy la compagnia ha garantito che tutti i voli fino al 25 febbraio, anche se effettuati da altri vettori, saranno garantiti, mentre per quelli successivi si procederà, se possibile, alla riprotezione su voli di altre compagnie oppure si procederà al rimborso del biglietto.

Per venire incontro ai disagi dei passeggeri, ed acquisire cosi altri clienti, le compagnie low cost Ryanair e Easy Jet si sono già mobilitate.

Ryanair ha anche manifestato una possibilità di entrare come socio ed investitore in Air Italy per evitare la liquidazione ma i dettagli dell’operazione non sono ancora chiari. la compagnia irlandese, comunque, ha già annunciato pubblicamente  la messa a disposizione per i viaggiatori con un volo Air Italy cancellato delle speciali “speciali tariffe di salvataggio” sui voli nazionali da e per Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Bergamo, Malpensa, Napoli e Palermo e sui voli da Bergamo per Londra.

Easy Jet ha, invece, creato una tariffa speciale a 39,99 € dedicata agli ex passeggeri Air Italy per i voli da Milano a Napoli, Catania, Palermo, Lamezia, Cagliari e Tenerife.

Le offerte di Ryanair e di Easy Jet sono entrambe soggette a limitazione di posti e valide  fino a maggio per Ryanair e fino a alla fine di Marzo per Easy Jet

Articoli correlati:

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.