Eclissi totale di Luna questa notte alle 3:30

 

Non è spettacolare come un eclissi totale di Sole, ma anche l’eclissi totale di Luna è uno spettacolo che ha il suo fascino ed interessante da vedere.
Le eclissi si hanno quando si realizza un particolare allineamento tra Sole, Terra e Luna. Nelle eclissi solari è la Luna che proietta un cono d’ombra sulla terra nascondendo il sole, mentre l’eclissi di Luna si ha quando il nostro satellite finisce nel cono d’ombra proiettato dalla Terra

eclissi di Luna
Foto di Jean van der Meulen da Pixabay

Questa notte sarà visibile una eclissi totale di Luna anche se le ultime fasi saranno difficilmente osservabili .
Per osservare il fenomeno bisognerà svegliarsi molto presto, infatti le fasi preliminari dell’esclissi inizieranno alle 3:30 anche se la fase di oscuramento totale della Luna inizierà alle 4:28 per raggiungere la copertura totale alle 6:11, quando il Sole già sorto e la Luna già tramontata non consentiranno di osservare la fase di massima copertura.

L’evento sarà trasmesso in diretta dal Virtual Telescope Poject con immagini da Roma e dalle Americhe, a partire dalle 03:32 ora italiana.

Ma se non avete voglia di alzarvi presto, non preoccupatevi, il prossimo appuntamneto è tra soli 6 anni. La prossima eclissi totale di Luna visibile in Italia, infatti, sarà il 31 dicembre 2028 e osservarla potrebbe essere un buon modo per festeggiare il capodanno!

Articoli correlati:
    None Found

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *