Europa > Una vacanza da brivido nella campagna inglese: Midsomer County.

Una vacanza da brivido nella campagna inglese: Midsomer County.

 

Nell’immaginario collettivo la campagna inglese è un posto tranquillo, un po’ sonnolento, dove, tra antiche tradizioni e pinte di birra al pub, il tempo passa lentamente tra colline verdi e ruscelli limpidi.

campagna inglese midsomer county
Foto di Tim Hill da Pixabay

Ma attenzione alla Midsomer County! In questo territorio ci sono stati negli ultimi 25 anni oltre 350 omicidi quasi sempre con tecniche impressionanti che celavano intrighi e manipolazioni.

Ma dove si trova questa contea che insieme alla cittadina di Cabot Cove, nel Maine (USA), è uno dei posti più pericoloso del mondo?

Per nostra fortuna la contea si trova solo nei copioni della serie televisiva “L’ispettore Barnaby”! Ma se nomi ed assassini sono solo una finzione, le case, i pub, le chiese e le campagne che vediamo assistendo ad una puntata di Midsomer Murders, questo è il titolo originario della serie, sono reali e si trovano a poca distanza da Londra nelle contee di Buckinghamshire e Oxfordshire.

In tutto il mondo sono molte le persone che amano vedere e conoscere i luoghi dove sono stati girati i loro programmi preferiti. Nel caso di Barnaby una signora inglese, Joan Street, ha realizzato un sito web e addirittura un libro dove illustra oltre 120 località dove si sono svolte le riprese ed esiste anche  un sito web turistico dal titolo VisitMidsomer.

Sono diverse le cittadine e i villaggi utilizzati per le riprese come Warborough, Dorchester e Thame ma è Wallingford che rappresenta il più delle volte Causton il centro principale della contea dove ha sede il comando di Polizia e dove abita Barnaby con la moglie, anche se la biblioteca di Causton appartiene invece a Watlington e il Tribunale a Henley dove si svolge anche la Royal Regatta divenuta nella finzione la Midsomer Regatta.

Grazie alla longevità della serie e alla sua diffusione in tutto il mondo, le due contee hanno beneficiato, negli ultimi anni, di un continuo flusso turistico di visitatori curiosi di vedere le locations del telefilm e gli uffici turistici locali hanno realizzato creati dei veri e propri percorsi guidati per turisti. Per i veri fans della serie cosa ci può essere di meglio che assistere ad una partita di cricket la domenica pomeriggio e poi bere una pinta di birra nei pub frequentati dall’ispettore?

L’ispettore Barnaby è una serie poliziesca in onda dal 1997 ambientata nell’Inghilterra moderna. Le storie ruotano attorno alle indagini dell’ispettore capo investigativo Tom Barnaby, e in seguito del suo successore e cugino John Barnaby, per risolvere i numerosi omicidi che hanno luogo nei villaggi dell’immaginaria contea di Midsomer. Ogni episodio, di solito, contiene più di un omicidio, e l’assassino non è mai un killer professionista ma sono le circostanze, i segreti da mantenere, le storie nascoste, le vendette che lo spingono a commetter il primo omicidio e i successivi. Belle le riprese dei villaggi e della compagna inglese accompagnate da una musica adeguata.

Ultimo aggiornamento: 22 Settembre 2022 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione