Europa > 70 anni ma non li dimostra: il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

70 anni ma non li dimostra: il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Molti dei nostri lettori, curiosi ed appassionati di viaggi, saranno a Milano il 12-14 febbraio per la BIT (Borsa Internazionale del Turismo). A tutti loro consigliamo di prolungare di un giorno la sosta nel capoluogo lombardo per approfittare della serata speciale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci realizzata per festeggiate i 70 anni della prestigiosa istituzione.

Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Foto © Museo Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Inaugurato il 15 febbraio 1953, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci nasce grazie all’idea dell’Ing. Guido Ucelli ed è, attualmente, il più grande museo scientifico e tecnologico italiano ed è compreso tra i 4 maggiori d’Europa.

Il museo è composto da alcuni edifici storici, tra cui un monastero del cinquecento e da vari edifici moderni realizzati negli anni Cinquanta per un totale di circa 50.000m2 che nel 2022 hanno accolto oltre 400.000 visitatori.

Per l’occasione del 70° anniversario il museo, che si trova in via San Vittore 21, ha deciso di offrire al pubblico una serata gratuita con un programma di performance artistiche, visite guidate e attività speciali. L’appuntamento è per mercoledì 15 febbraio, dalle 18 alle 23.30.

Per l’occasione sarà nuovamente visibile, dopo un completo restauro, la storica Tenda Rossa rifugio del comandante Nobile e del suo equipaggio nella sfortunata missione del Dirigibile Italia al Polo Nord. Si potrà salire a bordo del sommergibile della marina militare italiana Umberto Toti oppure visitare il ponte di comando del transatlantico Conte Biancamano o, per rimanere nel mare, ammirare il catamarano Luna Rossa. Da non perdere il padiglione ferroviario con le vecchie locomotive dei tempi andati per poi andare a curiosare tra i primi aerei pionieri del volo.

Si passa poi nelle sale dedicate all’ingegno di Leonardo da Vinci per poi visitare le innumerevoli collezioni che raccontano la storia della scienza e della tecnologia all’interno delle quali si possono osservare alcuni dei primi strumenti usati da Guglielmo Marconi per i suoi esperimenti sulle radiocomunicazioni. Naturalmente, non può mancare la visita all’area Spazio dove è custodito l’unico frammento del suolo lunare presente in Italia.

Sono in programma anche dei laboratori interattivi dove i giovani visitatori, anche attraverso affascinanti simulazioni, potranno vivere in prima persona la scienza e scoprire la sua importanza.

Ma non sarà un a serata di sola tecnologia, infatti, durante la serata ci saranno performance teatrali, danze e concerti.

Insomma, una serata da non mancare!

 

Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione