Oceania > Fiji > Le Fiji riaprono al turismo. Dal 14 febbraio abolite tutte le misure COVID.

Le Fiji riaprono al turismo. Dal 14 febbraio abolite tutte le misure COVID.

Le 333 isole che compongono l’arcipelago delle Fiji sono finalmente a disposizione di tutti i viaggiatori senza bisogno della vaccinazione COVID e dell’acquisto della polizza per l’assicurazione sanitaria di viaggio.

isole fiji oceano pacifico
Foto di Eva Bane da Pixabay

Nonostante la posizione isolata, nelle Fiji ci sono stati, su circa 950.000 abitanti, quasi 70.000 casi di infezione e poco meno di 900 morti e le autorità del paese sono state sempre molto prudenti con chiusure, praticamente totali, dell’accesso da altri paesi, ma dal 14 febbraio tutte le restrizioni sono state abolite.

Gli appassionati del Pacifico possono trovare nelle Fiji tutto quello che si cerca in un paradiso tropicale: le lagune blu, le bianche spiagge con le palme da cocco e una foresta folta che tra la vegetazione nasconde fiumi e cascate. Per non parlare della vita sottomarina…

Circa un centinaio di isole sono abitate, anche se le dimensioni non sono molto grandi. La più estesa è Viti Levu dove sorge anche la capitale Suva. Un po’ più remota e un po’ meno turistica l’isola di Vanua Levu, seconda per grandezza, ma chi cerca paesaggi da cartolina si deve spostare alle Mamanuca o alle Yasawa dove potrà trovare strutture di ogni tipo e tanto relax.

Il periodo migliore per visitare le isole è da Maggio ad Ottobre durante la stagione secca, mentre da novembre ad aprile le piogge possono essere violente e causare anche alluvioni.

Non è facile arrivare alle Fiji dall’Italia. Possono essere necessari almeno 2 o 3 scali, circa 36 ore di viaggio ad un costo difficilmente inferiore ai 1500€. Per questo motivo molti viaggiatori inseriscono le Fiji come una sosta in un viaggio giro del mondo. Per l’alloggio non ci sono grossi problemi: si trova di tutto dalla Guesthouse al resort di Lusso. La situazione politica e sanitaria è abbastanza buona. Per gli spostamenti tra le isole sono disponibili sia voli che traghetti e, nelle isole piu grandi, anche un servizio di autobus per gli spostamenti interni, ma fate attenzione, come in buona parte delle zone tropicali, orari e puntualità sono concetti dificili da capire!

Non esistono Guide cartacee recenti delle Fiji: in italiano c’è solo quella della EDT Lonely Planet del Sud Pacifico (del 2017) oppure, più recente ma in inglese, quella solo delle Fiji della Moon Travel. Entrambe si trovano anche in formato Kindle.

Ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione