Europa > Quando il giardino incontra una barca

Quando il giardino incontra una barca

Yacht&Garden è una mostra-mercato dedicata alle piante e ai fiori del mediterraneo che si tiene con successo da molti anni.

Barca a vela d'epoca
Barca a vela d’epoca – Yachtauthority, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Nei giorni della manifestazione le banchine del Marina Genova si trasformano in viali e giardini fioriti dove è possibile confrontarsi con i migliori espositori nei settori dei vivai, arredo, artigianato, abbigliamento, prodotti bio, libri e su tutto ciò che parla di verde, natura e mare. Per celebrare questo incontro tra mare e giardini ogni anno vengono organizzati numerosi eventi, tutti mirati alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio: dagli incontri con gli esperti alle mostre di pittura, dai laboratori di giardinaggio agli spettacoli di danza o di musica.
Quest’anno, dal 19 al 21 maggio, in contemporanea alla quindicesima edizione di Yacht&Garden, nel marina Genova sarà ospitata anche la prima edizione del Classic Boat Show. La manifestazione è una occasione da non perdere per tutti coloro che sono affascinati dalle vecchie signore del mare. Ci saranno numerose imbarcazioni d’epoca ormeggiate lungo le banchine, alcune in vendita, altre messe a disposizione dai proprietari per farle visitare dagli appassionati. Le barche più piccole saranno invece esposte a terra.
Ci saranno ketch, yawl, sloop e golette di famosi progettisti come Sangermani o Camper & Nicholsons ma anche motoscafi e barche a motore. Anche la Marina Militare parteciperà con la Stella Polare, che è stata scuola per moltissimi ufficiali, e il Grifone, vittorioso in numerose regate al comando del mitico Ammiraglio Straulino.
Per i più giovani sono previsti corsi per apprendere le principali manovre marinaresche e come realizzare i nodi più utilizzati in barca.
Non mancheranno infine incontri con artigiani specializzati, mostre di pittura e di fotografia dedicate al mare e ai suoi abitanti e, all’interno del Sea Pavillon, una interessante esposizione di modelli navali anche di grandi dimensioni.

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2023 by Redazione

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Author: Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *